top of page

IL PROGRAMMA TERAPEUTICO RESIDENZIALE

Presentazione

La Comunità Terapeutica “La Casa del Sole” è stata fondata da un gruppo di volontari reggini e napoletani nel lontano giugno del 1985.

La struttura è collocata su una collina della circoscrizione di Gallina, a pochi chilometri dal centro della città di Reggio Calabria.

La localizzazione quasi centrale della Comunità ha permesso fin dall’inizio di creare un rapporto di comunicazione con il territorio cittadino, vissuto sempre come una importante risorsa per costruire, attraverso dei network specifici (ASL, Ser.T. e Servizi civili), una più attenta lettura, diagnosi e valutazione della tossicodipendenza.

La struttura è aperta alle associazioni di volontariato, ai gruppi esterni, alle scuole, alle università e a tutti gli enti pubblici, in modo da promuovere un continuo scambio di esperienze, informazioni e nuove chiavi di lettura sul fenomeno della tossicodipendenza.

Se al suo nascere la comunità non poteva contare su una precisa definizione del programma terapeutico, nel corso del tempo, il gruppo fondatore è andato avanti in un cammino di crescita personale e professionale, sperimentando e verificando il proprio operato attraverso degli scambi con figure professionali sempre più specifiche nel settore delle tossicodipendenze.

Negli anni 1993/1995 la comunità ha coinvolto tutti gli operatori in un corso biennale teorico – pratico di 250 ore per Operatore di Comunità Terapeutica realizzato dal Centro Terapia Relazionale ( struttura didattica formativa) di Catania. Inoltre ha provveduto a garantire la supervisione di un esperto psichiatra, nonché psicoterapeuta sistemico-relazionale, che ha contribuito ulteriormente a far acquisire alla comunità una precisa identità nel settore, quale struttura che opera utilizzando una lettura sul sistema familiare.

La tossicodipendenza ha sempre rappresentato un problema drammatico sul piano sociale, complesso e difficile sul piano diagnostico e terapeutico. Ad oggi questo fenomeno è caratterizzato da una repentina trasformazione dell’utenza che manifesta esigenze e richieste sempre più varie e complesse, sia in riferimento all’uso di vecchie e nuove sostanze immesse sul mercato, sia ai bisogni che ne sottendono l’abuso. Questa nuova finestra sulle dipendenze ha stimolato la nostra equipe terapeutica ad avviare un processo di ridefinizione del programma Comunitario, in cui prediligere un approccio di tipo multimodale che agisca su più fronti interagenti tra loro, in cui si intrecciano letture e possibilità di intervento a vari livelli: psicoterapeutico, pedagogico, medico, sociologico.

Destinatari del servizio

La comunità accoglie:

- soggetti maschi adulti con problemi di tossicodipendenza (eroina, cocaina, Hashish, cannabis, nuove droghe ecc.), alcodipendenza, farmacodipendenza, poliassuntori in genere;

- soggetti maschi adulti in comorbilità psichiatrica;

- soggetti maschi adulti sottoposti a misure di restrizione della libertà personale (affidamenti in prova, arresti domiciliari, ecc.).

Comunità Terapeutica

Contatti

Tel: 0968-682680

Fax: 0965-682185

Email@email.it

La Casa Del Sole

© 2000 - 2013 Comunità Terapeutica La Casa Del Sole  Cooperativa Sociale

Secondo Tronco via Ravagnese Gallina, 226 - 89131 Reggio Calabria 
Tel. 0965.682018 - Fax 0965.682185 - P.IVA - 02059980801 
 

bottom of page